martedì 26 gennaio 2010

PIEDE VALGO-PIATTO ...conseguenze cliniche

Tutti i bambini nascono con il piede piatto !
Ciò non deve essere di preoccupazione e soprattutto non si deve tentare di correggere con solette o scarpe dotate di rialzo dell' arco plantare: questo porta alla cosiddetta CECITA' POSTUROLOGICA con conseguenze anche gravi nelle età successive. L' evoluzione naturale porterà alla normalizzazione del piede entro i 7 - 10 anni nella maggior parte dei casi.
In casi particolari si arriva all' intervento chirurgico, con tecniche mini invasive che consistono nell' introduzione percutanea di una vite in grado di limitare il valgismo ( = rotazione interna ) del piede; tale vite è realizzata con materiali speciali, riassorbibili, evitando così successivi interventi per la rimozione.
Sia pure con queste premesse, il tentativo di correzione mediante tecniche posturologiche e di prevenzione , evitando l' intervento chirurgico, possono trovare utile applicazione.
Il piede non è solo uno strumento di locomozione ma è un fondamentale organo di senso, vera e propria interfaccia tra il suolo e tutto il corpo, sensibile a minime variazioni di pressione e di tensione.
L' utilizzo di scarpe con rialzo di sostegno della volta plantare, così come l' utilizzo di solette ortopediche classiche finalizzate ad incrementare l' angolo plantare è assolutamente da vietare: ne deriverebbe la cosiddetta cecità posturale, causa di innumerevoli problenmi ( e dolori ! ) con il passare del tempo.
E' molto più saggio prevenire e nel contempo utilizzare particolari solette galvaniche in grado di riequilibrare le catene muscolari ascendenti consentendo il recupero di una postura corretta.
Sono descritte di seguito le misure preventive-comportamentali che si possono facilmente mettere in atto per correggere il piede valgo-piatto:
1) camminare a piedi nudi, meglio se su terreni duri e sconnessi
2) massaggiare delicatamente ( con la mano o con un pennellino morbido ) la pianta del piede onde stimolare il riflesso di contrazione muscolare ( riflesso miotatico )
3) camminare sulla punta dei piedi
Conseguenze cliniche del piede valgo-piatto:
si determina una rotazione interna dellì asse femoro-tibiale con conseguente flessione del bacino, aumento dell' angolo sacrale, orizzontalizzazione del sacro; ne deriva una iper-lordosi lombare associata ad iper-cifosi; nei casi di poiede piatto si ha una posteriorizzazione del piano scapolare.
Le catene muscolari posteriori sono intensamente contratte mentre le anteriori, per opposizione, sono rilasciate; ne deriva lombalgia ( mal di schiena ) a tipo barra lombare per interessamento di L4-L5-S1, che diventa dorso-lombalgia, per interessamento vertebrale da D12 a S1, in caso di posteriorizzazione del piano scapolare.
La lombalgia inizialmente è da sforzo ma successivamente, a causa della contrazione delle catene muscolari, compare anche a riposo.
Adeguate solette, la correzione di un' eventuale gamba corta e di disturbi oculari ( es difetto di convergenza o mancanza di binocularità ) possono ottenere risultati eclatanti e permanenti in quanto agiscono non sul sintomo dolore ma sulla CAUSA che ne è l' origine.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi