lunedì 25 gennaio 2010

AGOPUNTURA E ...Smettere di fumare

Se si considera che l' UOMO è tendenzialmente aggressivo, è facile comprendere come sia facile e, se vogliamo, semplice, lasciarsi andare a "sfoghi" che possano placare gli istinti più violenti. Basti pensare all' abuso di Alcool e del FUMO. Eppure dietro a questi "vizi" all' apparenza banali si nascondono danni per la salute di grande rilevanza con diminuzione dell' aspettativa di vita ( ben 8 anni nel caso del fumo ) a causa di malattie cardio vascolari e neoplastiche ( non solo il classico tumore del Polmone, in grande aumento anche nel sesso femminile, sempre più dedito al tabacco, ma anche tumori della gola, del Pancreas, della Vescica ) Nel tabagismo possiamo identificare molte componenti ma in particolare 1) dipendenza fisica da interessamento di particolari recettori ( denominati " nicotinici " ) sensibili alla Nicotina 2) dipendenza psichica dovuta ad un meccanismo di gratificazione e di piacere che porta a reiterare il comportamento, specie in condizioni di stress, ansia, aggressività, solitudine, difficoltà di concentrazione. 3) componente sociale per cui la sigaretta entra a far parte dell' immagine di un individuo e come tale diventa parte di un rituale da cui è diffice staccarsi.
La nicotina , a livello del Sistema Nervoso Centrale, esercita un' azione di tipo ortosimpatica cui consegue un' azione tonificante, un senso di euforia e di dinamismo; ma quando questa azione cessa, allora prevale il sistema parasimpatico caratterizzato da depressione, ipotonia fisica e psichica che istintivamente porta a riaccendere la sigaretta per recuperare il tono ed il benessere perduti.
Per queste ragioni anche la persona più motivata spesso non riesce a smettere se non adeguatamente supportata con farmaci o con altri trattamenti, tra i quali particolarmente efficace appare l' agopuntura.
Prima di sottoporsi alla terapia è indispensabile astenersi totalmente dal fumare per almeno 24 ore; in caso contrario non è possibile effettuare la seduta.
Questa consiste nell' infiggere sottili aghi di agopuntura nell' orecchio dalla parte dell' emisfero dominante; è buona norma somministrare al paziente un questionario al fine di valutare le motrivazioni e la coscienza della terapia. I punti auricolari vengono evidenziati mediante l' uso di un cercapunti elettronico che misura la resistenza della cute e successivamente si procede all' infissione dell' ago, il che avviene senza dolore ( Punto Ipofisi, Punto Aggressività sul lobo, 7 punti sull' Elice mediante l' uso di un particolare strumetto detto il regolo di Nogier, punto zero, 2 punti sul polso ).
Gli aghi sono successivamente elettrostimolati, per circa 20 min, con una frequenza di 2Hz/sec. e con intensità percepibile ma non dolorosa.
Il materiale utilizzato è rigorosamente sterile e monouso !
Al termine della seduta si passa ad un colloquio con il paziente spiegando come affrontare i momenti di difficoltà mediante "regole "comportamentali, farmaci vitaminici e omeopatici, dieta adeguata per evitare di ingrassare.
Se si è veramente convinti a smettere di fumare, con l'aiuto di questo metodo le possibilità di successo sono notevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi