giovedì 21 gennaio 2010

DIMAGRIRE RAPIDAMENTE: è possibile con la dieta proteica

Le diete bilanciate ipocaloriche normalmente permettono un dimagramento lento e a prezzo di grande fatica, tempo e...
f a m e
Perchè la dieta proteica permette invece di raggiungere l' obiettivo con un minimo di impegno e - soprattutto - rapidamente senza avvertire i morsi della fame ?
Ecco la spiegazione, semplice pur nella complessità biochimica del meccanismo.
L' ENERGIA per vivere ci è fornita dagli zuccheri o glucidi , dai grassi o lipidi ( i trigliceridi ) , dai protidi o proteine; i glucidi sono la fonte energetica primaria e di rapido utilizzo, i lipidi rappresentano la fonte energetica di riserva, le proteine sono l' energia strutturale impiegata ( come i mattoni di una casa ) per la costruzione e per il funzionamento dell' organismo ( cellule, enzimi, ormoni, anticorpi ecc ).
La dieta proteica è VLC ( very low calories = a basso tenore di calorie, circa 850-900 KCal al giorno ) e pertanto l' apporto di proteine con particolari integratori proteici permette di salvaguardare la massa magra ( muscoli ) mentre nel contempo avviene la rapida distruzione del tessuto adiposo e quindi la pedita di peso.
Il segreto sta nel bloccare la via metabolica dei glucidi ( evitandone l' apporto con la dieta ) obbligando così l' organismo a sfruttare i grassi di deposito ( avete presente i depositi antiestetici nel sedere, nelle cosce, nell' addome ? ) chre vengono bruciati per fornire all' organismo l' ENERGIA di cui necessita; con un paragone facile da intendere, è come l'automobile che va sia a benzina sia a gas: se si chiude il rubinetto della benzina il motore, per non fermarsi, è obbligato ad usare il gas come fonte di energia.
In realtà, a fronte di questa semplificazione didattica, altri meccanismi biochimici intrervengono; in primo luogo il calo dell' insulina , la vera responsabile dei disordini metabolici nell' obesità e la sintesi dei chetoni ( chetogenesi controllata ) che entrano nel ciclo dell' Energia ( quindi permettono alla persona in dieta di sentirsi in forma nonostante l' introduzione di basse quantità di calorie ), che sono misurabili nell' orina con semplici strisce reperibili in farmacia, ma - soprattutto - che eliminano la sensazione di fame permettendo di dimagrire senza sforzo ed in breve tempo.
La crono-dietologia inoltre permette, mediante l' introduzione degli alimenti in momenti differenziati a seconda degli orari di massima attività degli enzimi , di ottimizzare il metabolismo di molecole fondamentali per la salute ed il benessere ( Colesterolo, Serotonina , Cortisolo, Insulina ... )
Da ricordare : mangiare sano, correttamente, evitare il sovrappeso e l' obesità è alla base del benessere fisico e psichico, fondamentale per una vita quali-quantitativamente soddisfacente !

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi