domenica 24 gennaio 2010

QUEL MAL DI SCHIENA CHE NON PASSA MAI ...

Molte persone si lamentano del mal di schiena che va e che viene, che aumenta e che diminuisce di intensità ma che - in definitiva - non passa mai completamente persistendo sempre un dolore di fondo estremamente fastidioso...
Eppure queste persone hanno fatto tutto ciò che la scienza medica mette loro a disposizione: radiografie, TAC, Risonanze, visite specialistiche ortopediche e fisiatriche con relative prescrizioni di farmaci anti-dolore e di fisioterapia riabilitativa.
E' come sostituire i pneumatici di un'automobile senza preoccuparsi della convergenza corretta delle ruote: per qualche migliaio di chilometri tutto va bene ma poi si torna come prima con la necessità di un nuovo intervento del gommista...
Analogamente, le terapie - sia pure valide ed efficaci - che non tengano conto della valutazione posturologica sono destinate a fallire o a non avere quel risultato che ci si aspetterebbe.
Ecco allora la persistenza del dolore da alterazione della Postura !
Che cos'è la postura ?
E' un sistema di adattamento che , in relazione alle informazioni che giungono dai recettori periferici ( piedi, occhi, denti e masticazione, pelle, articolazioni ..., ) cerca di stabilire un corretto equilibrio del corpo nello spazio evitando tensioni muscolari, trazioni su tendini e fasce, rotazioni articolari inesorabilmente causa di dolore e, col tempo, di artrosi.
Una corretta postura eviterà questi meccanismi di tensione-trazione-torsione che invece compariranno in caso di postura alterata.
I recettori fondamentali di cui si deve tenere conto della valutazione porsturologica sono tre: 1) il Piede 2) l' Occhio 3) la Gamba Corta. Altri recettori che verranno valutati nella visita posturologica sono: 1) recettori cutanei ( le cicatrici spesso causa di problemi non immaginabili ) 2) l' apparato stomato-gnatico ( bocca - denti - lingua - masticazione ) 3) i cosiddetti blocchi fuori sistema ( ad es il blocco della prima costa ) responsabili di sintomatologie non risolvibili attraverso le comuni terapie ma solamente con le manipolazioni di sblocco
In conclusione si puà affermare che l' organismo ha la capacità di adattarsi e di correggere ogni allontanamento dalla linea verticale al fine di mantenere una corretta posizione eretta; e per fare questo si serve dei
recettori ( Esterocettori in rapporto coll' ambiente esterno frappresentati da tatto, vista , udito - Propriocettori in rapporto tra le singole parti del corpo rispetto all' insieme ed in relazione alla posizione ); gli input provenienti dall' ambiente esterno ( Esterocettori ) e dall' interno del corpo ( Propriocettori ) si integrano e generano l' equilibrio nei Centri Cerebrali Superiori ( in quello che potremmo definire Computer Centrale ) finalizzati a mnantenere una postura normale caratterizzata da rapporti armoniosi tra le varie parti del corpo, senza tensioni e pertanto senza dolori.
Il Posturologo si affianca all' Ortopedico, al Fisiatra, al terapeuta del Dolore permettendo che i benefici delle terapie perdurino nel tempo rallentando l' insorgenza dei processi degenerativi irreversibili rappreesentati dall' Artrosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi